Go to Top

Ontrack DataAdvisor supporta le aziende nella gestione degli archivi tape legacy… Parte 2

ontrack-dataadvisor

La scorsa settimana, nella prima parte di questo articolo, vi abbiamo presentato due case study di clienti di Kroll Ontrack che utilizzano Ontrack® DataAdvisor™  per la gestione dei tape. In questo articolo vi presentiamo un altro caso interessante

3. La divisione di un’azienda con sede in Asia (APJ) utilizza Ontrack® DataAdvisor™ per consolidare i full backup e le snapshot su nastro

Come parte integrante del processo di consolidamento dei servizi IT della divisione APJ il cliente ha deciso di passare dalla gestione dei data center da MSP a Microsoft Azure Cloud. Per fare questo l’azienda ha cercato una soluzione semplice da utilizzare ed economica che potesse gestire tutti i dati legacy archiviati su tape di diverso formato e consolidarli in un unico spazio.

I nastri del cliente erano soggetti a lunghi periodi di retention ed includevano nastri di diversi formati utilizzati negli ultimi tre decenni. Le tipologie cartridge includevano DAT, DDS, DLT e LTO. Anche le soluzioni di backup utilizzate per la scrittura su nastro erano molteplici tra cui IBM TSM, ArcServe e HP DataProtector. I backup  effettuati nei data center più grossi utilizzavano metodologie di backup diverse per aiutare la velocità dei processi di backup. In seguito ad analisi è emerso che sugli stessi nastri esistevano full backup normali e backup derivati da snapshot.

L’azienda aveva quindi bisogno di una soluzione in grado di ingerire i cataloghi di diversi formati di backup e di mostrarli in un unico portale online. Kroll Ontrack ha risposto alle esigenze del cliente con Ontrack DataAdvisor.

Una volta raccolti, i cataloghi sono stati consolidati nel formato specifico di Ontrack DataAdvisor prima di essere visibili sul portale web. Ora quando il cliente richiede il restore di dati da questi nastri che contengano sia normali backup che snapshot backup, i nostri specialisti sono in grado di rispondere a queste esigenze grazie alla loro esperienza in ambito tape. Nel caso in cui i nastri contengano snapshot iSCSI Kroll Ontrack utilizza tool proprietari di recupero dati per estrarre i file nativi.

Quindi qualunque sia la tipologia di backup presente sul nastro – quando una richiesta di restore interna o esterna all’azienda  cliente arriva al dipartimento IT – questi sono ora in grado di localizzare in pochi minuti i dati legacy accedendo al portale web e inviare le richieste di restore.

Ontrack DataAdvisorImmagine : Ontrack® DataAdvisor™ come parte integrante dei servizi tape di Kroll Ontrack

Ontrack® DataAdvisor™ rende la gestione dei tape legacy più semplice riducendo anche i costi!

La lista dei casi di successo di implementazione della soluzione DataAdvisor si allunga sempre più. Questi progetti mostrano chiaramente le diverse motivazioni per cui scegliere DataAdvisor come soluzione di gestione dei backup legacy su nastro:

  • per smantellare vecchie infrastrutture;
  • per consolidare diverse soluzioni di backup e diversi formati;
  • per cambiare il service provider IT
  • etc

Ciò che rende la soluzione proposta da Kroll Ontrack unica è la possibilità di ridurre in modo sostanziale costi e risorse.

In quest’ultimo case study il cliente pensava che mantenere la gestione dei data center con MSP potesse facilitare le richieste di restore. Questa decisione però implicava il mantenimento e il rinnovo di software e di componenti hardware obsoleti così come i costi di amministrazione di questi ambienti. Il restore di grandi quantità di tape tramite una soluzione cloud sarebbe stata una scelta altrettanto proibitiva a livello di costi.  Il cliente in questo caso arriverebbe a spendere più 250000 $ all’anno per l’amministrazione dei tape legacy; utilizzando invece la soluzione  Ontrack DataAdvisor e i servizi tape di Kroll Ontrack potrebbe tagliare i costi in maniera significativa.  Non credete valga la pena di considerare questo aspetto?

Copyright immagine: Kroll Ontrack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *